A passo cadenzato. Laboratorio di pizzica pizzica con Manuela Rorro

A passo cadenzato. Laboratorio di pizzica pizzica con Manuela Rorro

Erica Marino, in collaborazione con Koros- Danze del Sud presentano il laboratorio pizzica pizzica A PASSO CADENZATO a cura di Manuela Rorro.

L’esperienza teatrale accumulata in anni di lavoro come attrice, porta l’insegnante Manuela Rorro a sviluppare un metodo che prevede la rottura dei codici tradizionali; partendo dalla conoscenza del ballo rituale, esplora il movimento e la danza anche attraverso l’ausilio di nuovi linguaggi, tra cui quello teatrale e quello del teatro danza.

La pizzica pizzica è una musica, un ballo, una tradizione.
Un tempo si ballava in occasioni familiari o nelle feste della comunità, in coppia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna coppia.
A differenza di quanto si pensa dunque, la pizzica pizzica non è solo un ballo di corteggiamento. Poteva infatti assumere diverse valenze, di divertimento, di scherno, di sfida (tra uomini sopratutto).
La musica della pizzica pizzica veniva utilizzata anche nel rito etnocoreutico del tarantismo, e la storia del morso mitico della taranta continua ad affascinare ancora oggi studiosi e danzatori.

La pizzica pizzica, fatta di piccoli passi scanditi dal ritmo del tamburello, è un ballo ricco di figure e simbolismi, legati al mondo contadino di un tempo e a quello mediterraneo da cui attinge la stessa radice.

L’obiettivo del laboratorio è quello di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale sopravvissute fino a noi e farne proprie le figure, la storia e la gestualità.
È l’ invito a un viaggio nella cultura e nelle tradizioni musicali del sud Italia, per imparare a conoscerne i ritmi, le figure e il linguaggio ed entrare a pieno nell’atmosfera delle feste che fa danzare ovunque e a tutte l’età.

Il laboratorio è previsto per domenica 1 dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30. presso la scuola civica ALMA D’ARTE via della Repubblica, 16 | Motta (Benevento)
>>https://goo.gl/maps/YtjU1oW5AY2kgKQZ8

Prenotazione obbligatoria. Per info +39 334 593 3329

Manuela Rorro | bio

Attrice, danzatrice, insegnante.
Diplomata alla “Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone”, lavora in teatro, nel cinema e come performer. La sua preparazione è frutto di incontri con anziani e detentori del sapere contadino e del di lavoro di ricerca svolto nei luoghi dove permangono i riti e le feste più autentiche.
Dall’incontro nel 2007 con Maristella Martella, fa parte Tarantarte, associazione che promuove lo studio delle danze popolari del sud Italia e partecipa ad importanti festival come: “La notte della Taranta”, “Festival Oriente Occidente”, “Sponz Fest”.Danza ed insegna nelle sedi stabili di: Bologna, Lecce, Firenze, Siena, Rovereto, Parigi.
Lavora con artisti ed esponenti del movimento popolare tra cui: Officina Zoè, Enza Pagliara, Antonio Infantino, Giovanni Amati, Anna cinzia Villani, Eugenio Bennato, Vinicio Capossela…