Violino

Violino


Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde accordate ad intervalli di quinta.

Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia. La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il sol3, il sol subito sotto al do centrale del pianoforte (do4); le altre corde sono, in ordine crescente di frequenza, il re4, il la4 e il mi5. Le parti per violino utilizzano la chiave di violino (chiave di sol). Quando devono essere eseguite note e passaggi particolarmente acuti, si usa un’indicazione che avvisa di trasportare le note interessate all’ottava superiore. Fino al XVIII secolo, invece, a seconda della tessitura dello specifico brano o frammento musicale, veniva usato un grande numero di chiavi secondarie: chiave di basso all’ottava superiore, contralto, mezzosoprano, soprano, e chiave di violino francese.

Consulta gli Orari oppure Contattaci.


Maestra di violino

Laureata in musicoterapia alla scuola di specializzazione “Carlo Gesualdo” di Gesualdo (AV), si occupa di musicoterapia con bambini affetti da autismo e deficit cognitivi. Partecipa a convegni e seminari organizzati dall’associazione Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con cui collabora come volontaria, e a numerosi workshop sull’applicazione delle tecniche musicoterapiche in contesti psichiatrici. Dopo aver frequentato il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e corsi di alto perfezionamento musicale in violino, collabora con  maestri come F. Ivan Ciampa e Sir Antony Pappano.