Laboratorio di Propedeutica musicale

Laboratori di Propedeutica musicale


IL SONORO COME STRUMENTO DI COSTRUZIONE ED ESPRESSIONE DEL SE’

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 20 OTTOBRE

INIZIO LABORATORIO 3 NOVEMBRE

Propedeutica Musicale 3- 5 anni. Insegnante: Elisa Vito. Sabato

I corsi saranno attivati con un minimo di 5 iscritti.

Il corso è incentrato su un percorso di attività per laboratori che offre ai bambini sia i giochi di cui hanno bisogno sia le attività che permettono loro di costruire progressivamente la propria personalità, sviluppare le loro particolari attitudini ed ampliare il personale bagaglio di conoscenze, specialmente musicali, attraverso un approccio basato sulla dimensione ludica.
È un percorso in cui l’aspetto ludico è considerato un “fattore educativo insostituibile”, in quanto attraverso il gioco e le altre attività espressive il bambino sperimenta e scopre se stesso e ciò che lo circonda, le proprie capacità cognitive ed entra in relazione con i suoi coetanei in un ambiente protetto.
Obiettivo del corso è ridurre la musica “a misura d’infanzia”, fornendo ai bambini gli strumenti necessari affinché possano utilizzare il linguaggio sonoro come espressione creativa del proprio mondo fantastico e della propria visione della realtà che li circonda.

Per info e iscrizioni chiama il 349.8363589 o Contattaci

 


Insegnante

Elisa Vito consegue il Diploma Accademico di I Livello il Maestro Collaboratore al Pianoforte con il M° Barbara Cattabiani ed il Diploma Accademico di II Livello in Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte con il M° Lucio Mario Mascia presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, dove intraprende anche lo studio del Canto con il M° Carla Di Censo e del Fagotto sotto la guida del M° Andrea Corsi.
Ha collaborato e collabora con numerose Orchestre e formazioni cameristiche, tra cui: l’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” (Bn); l’Orchestra Filarmonica di Benevento; l’Orchestra AMI di Benevento; l’OEOAS (Na); “Flessibiltà Lineari Ensemble” (Bn); l’ensemble barocca “L’Arcadia Ritrovata”.
Sotto la guida di Direttori d’Orchestra come Sir Antonio Pappano si esibisce in prestigiosi luoghi di cultura, tra cui l’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma; il Teatro Romano di Benevento; la Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
Per due anni consecutivi è selezionata dalla Riccardo Muti Opera Academy per due Masterclass tenute dal M° Riccardo Muti. Nel 2017 è ammessa al Workshop per Pianisti Accompagnatori alla Danza organizzato dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Laureanda in Scienza della Formazione Primaria presso l’Università degli studi di Macerata, i suoi percorsi le permettono di maturare diverse esperienze con bambini sia in campo musicale sia didattico ed educativo.