Marketing artistico

Marketing Artistico

2, 9, 16, 23, 30 ottobre 2016, H. 15.18

 


Il corso gratuito si rivolge ad ogni tipo di artista e di operatore culturale. Ha lo scopo di dare le basi per sviluppare l’analisi e la pianificazione delle strategie di marketing del “prodotto” artistico, assieme all’obiettivo di creare un gruppo di lavoro, che curi nella pratica uno specifico evento da realizzare all’interno di Alma D’Arte. Sarà quindi un tavolo di discussione e di lavoro, più che un corso in senso lato.
Il programma prevede una prima fase teorica, durante la quale si partirà dai concetti base di mercato e di prodotto artistico, dunque si passerà all’analisi dei fattori che contribuiscono alla riuscita o meno di un progetto e di quanto la comunicazione abbia un ruolo fondamentale. Verranno analizzate le strategie di marketing di diverse realtà artistico-culturali, alcune molto simili al progetto Alma D’Arte, in qualche occasione alla presenza degli artisti e dei curatori stessi. Lo scopo è di attivare una discussione, uno scambio di vedute, che verte ad individuare quelle che saranno le basi dalle quali partire, per pianificare l’evento “marchiato” Alma D’Arte.
La seconda fase sarà pratica. Individuato l’evento e le caratteristiche di base che dovrà avere, verrà istituito un tavolo di lavoro, nel quale ognuno avrà un compito e un ruolo nella progettazione del piano di marketing e, in alcuni casi, nell’attuazione dello stesso.

— INFO E ISCRIZIONI: info@almadarte.it —

Contattaci


Insegnante di Marketing Artistico

Carla Borrelli

Dal 2015 gestisce la programmazione della stagione teatrale di Teatro Nest. Si è occupata di organizzazione e distribuzione di spettacoli, tra cui “Luci della città. Stefano Cucchi” e “Cappuccetto Rosso” di Francesca De Nicolais e Pino Carbone. Ha organizzato il Festival di teatro, danza, cinema, musica e fotografia dedicato ai paesi scandinavi “Cuore di Ghiaccio” promosso da Teatri di Vita per “Bè – Bologna Estate”, occupandosi di Fundraising, Marketing e comunicazione, stesura budget iniziale e piano operativo, coordinamento e gestione degli artisti ospiti, assistenza alla produzione degli spettacoli delle compagnie straniere, gestione del team di lavoro della sala principale. Si è occupata di contrattualistica, accoglienza e coordinamento artisti ospiti per il Festival “Benevento Città Spettacolo” (edizioni dalla XXXII alla XXXV) per la Direzione Artistica di Giulio Baffi. Ha curato per l’Ente Teatro Cronaca di Mico Galdieri l’organizzazione dello spettacolo “In viaggio con Aurora” di Erri De Luca e per l’associazione Vesuvioteatro gli spettacoli di Claudio di Palma “Ferito a Morte-Preludio ” di Raffaele La Capria, con Mariano Rigillo, “La finestra sul cortile”, “Alice nel Giardino della Meraviglie”.