Teatro integrato

Teatro Integrato


TEATRO INTEGRATO

Il laboratorio si propone come un percorso di crescita evolutiva attuato con tecniche teatrali e affini. Il teatro non è solo ciò che si vede sul palcoscenico, ma è un cammino fatto di tappe, soste, riflessioni, vuoti apparenti e ricerche continue. Tale attività mira a sviluppare, tra l’altro, metodologie differenti per la comunicazione: in tal senso vengono in aiuto tecniche quali il mimo, piuttosto che il linguaggio del corpo. Mimica facciale, gesti, posture, movimenti, sensazioni, proiezioni, riflessi condizionati e non: é proprio sulla base di queste azioni involontarie che si sviluppano sentimenti di attrazione, incanto, diffidenza o disagio, nei nostri comuni rapporti umani. Il laboratorio prevede un approccio centrato sulle tecniche di ascolto: autenticità/naturalezza, valorizzazione/accettazione incondizionata, comprensione profonda/empatia. Questi tre elementi permettono di tracciare nel profondo un percorso autentico per ogni singolo soggetto, con effetti a lungo termine sul gruppo di lavoro. Il prodotto ultimo, in termini più concreti, è lo spettacolo finale, realizzato interamente dai componenti del laboratorio. Il corso sarà tenuto da esperti competenti e qualificati nell’ ambito del teatro integrato, membri della Cooperativa Immaginaria. Il laboratorio è rivolto a giovani con età compresa tra i 14-35 anni, disoccupati ed inoccupati residenti nella provincia di Benevento, ma anche a studenti, operatori e utenti dei Centri Socio – educativi e delle strutture che operano nel campo della diversa abilità e del teatro nei luoghi del disagio.

Il corso si avvale della collaborazione della cantante Valentina Abbruzzese in qualità di Vocal Tutor. Valentina aiuterà gli allievi del corso sull’utilizzo della voce in scena!

Consulta gli Orari oppure Contattaci.


Insegnante di Teatro

Con la mia “Cooperativa Immaginaria” realizzo performance di teatro sociale, come il “Museo di gente senza storia”, “Io tarocco”, “La casa degli uomini buoni e ordinari”, ricevendo anche qualche premio.

La Scuola Civica Alma d’Arte è il mio ultimo lavoro e il mio primo sogno.