Ex_(H)umàn

ex_(H)umàn è un progetto che si articola attraverso molteplici percorsi di lavoro costruiti grazie ad una pratica estremamente rigorosa e sulla base di una altrettanto rigorosa e appassionata riflessione teorica.

Ogni percorso è aperto e componibile e si basa sull’esplorazione di singoli paragrafi o di loro combinazioni che possono essere pianificate in base a esigenze diverse e alla direzione nella quale si vuole indirizzare il lavoro.

Questa sessione di lavoro intensiva sarà dedicata all’analisi combinata dei paragrafi II e III e si pone come obiettivo la scoperta di un rapporto possibile tra il corpo e le parole alla luce di alcune considerazioni di Emil Cioran e Antonin Artaud sull’uno e le altre.

Il terreno sul quale questa indagine avrà luogo è quello del mito e, in particolare, quello di Orfeo e Euridice nelle variazioni di Virgilio, Ovidio, Poliziano, Rilke, Cocteau, Pavese, Bufalino, Marina Cvetaeva, Monteverdi, Gluck, Offenbach, Haydn…

Programma

Esplorazione delle capacità/possibilità espressive del “corpo libero”

– training fisico e vocale.
– Il respiro/ritmo del corpo/azione.
– Il corpo come luogo di poesia, le parole come luogo di bellezza.
– Il corpo agito nello spazio, parole che agiscono lo spazio.
– Studio, attraverso la pratica e l’analisi, del respiro, della temperatura e della qualità di gesto, del movimento e dell’azione e delle possibilità drammaturgiche, di composizione e orchestrazione ad essi legate.
– Codificazione.

INFORMAZIONI TECNICO_LOGISTICHE

sessione di lavoro intensiva
tre giorni e 18 ore di lavoro
14-15-16 luglio 2017
Orari: venerdì 16-21 sabato 16-21 domenica 10-14 (pausa pranzo condivisa) 15-19
presso “Scuola Civica Alma d’Arte” (BN)
Quota di iscrizione : 50 euro

Per ragioni strettamente connesse al lavoro, le adesioni dovranno essere confermate almeno una settimana prima dell’inizio del laboratorio, con pagamento della quota sopraindicata. Verranno comunicate per tempo, attraverso una mail, a tutti i partecipanti indicazioni di letture utili e materiale (vestiario, oggetti…) necessari al lavoro.

Il laboratorio si terrà con il raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

INFO E ISCRIZIONI:

telefono: 3498363589
info@almadarte.it
ilaria.immaginaria@gmail.com