Davide Scognamiglio

Davide Scognamiglio

Insegnante di Fotografia

Sono nato a Napoli nel 1982. Nel 2007 mi laureo in Politiche Internazionali presso l’Istituto Universitario “L’Orientale”. L’approccio alla fotografia avviene inizialmente come assistente in sala pose, dove indago i molteplici usi del mezzo fotografico, spaziando dallo still life alla fotografia di cerimonia, dal reportage al disegno luci, fino al diploma nel 2006 come direttore della fotografia.

Questa formazione poliedrica mi permette di approdare ad un utilizzo della fotografia altrettanto diversificato, che cerca di fondere gli elementi di varie discipline, al fine di raggiungere una personale linea comunicativa sia nel campo della ripresa che in quello dell’illuminotecnica.

Le mie collaborazioni spaziano pertanto dall’editoria alla pubblicità, dal teatro alle istituzioni, con una particolare attenzione alle collaborazioni con diversi artisti, cercando in ogni settore di onorare il rapporto che intercorre tra arte, comunicazione e documentazione.

Nel 2009 fondo con la regista teatrale Adriana Follieri l’Associazione di Promozione Sociale MANOVALANZA, per dare una forma riconoscibile oltre che un nome alla rispettiva ricerca artistica.

 

La fotografia è venuta per caso, dalle immagini proiettate sulla tenda di casa: la tapparella alle sue spalle il mio primo otturatore. Da autodidatta ho cercato di mantenere viva la conoscenza essenziale sia dei processi tecnici che di quelli artistici. La fotografia ad oggi unisce queste due strade: l’emotività e la luce, teatro fisso, teatro in movimento, la macchina come quarta parete. Quando penso al perché della fotografia come scelta artistica, mi tornano in mente le parole di un falegname, Livio, che diceva: non ho scelto di fare il falegname, ma il truciolo di pialla mi è entrato in testa.


Insegnante di Fotografia

Orario corsi


Contatti

Email: scognamigliod@gmail.com