Workshop base di Contact Improvisation - Come Albero, Come Nuvola

Contact Improvisation – Come Albero, Come Nuvola

 


Incontro #2 : 11 novembre ore 10:00/18:00

La Contact Improvisation, come ci racconta la prima parte del nome, è una danza che trae l’origine del movimento dal contatto, ma a noi piace dire che è una danza di relazione nel senso più ampio del termine, con uno o più altre persone o semplicemente con il pavimento, o con noi stessi; il contatto non è strettamente necessario, è invece importante che ci sia ascolto, delle persone con cui danziamo così come di tutto quello che c’è intorno a noi, e scambio , perché ci si scambia continuamente molte cose: il peso, la velocità, una direzione, il respiro, un movimento piccolo o grande, uno stato d’animo…

Al contatto ci arriveremo piano, scoprendo a poco a poco come aprire quegli occhi che sono sulla nostra pelle, e come può essere piacevole e divertente donare gradualmente un po’ del proprio peso fino a dare vita ad un bel movimento insieme, coltivando al tempo stesso le qualità di radicamento e presenza di un albero , e la leggerezza di una nuvola
.
Un altro suggerimento importante che ci viene dal nome di questa danza è che tutto avviene in improvvisazione, senza schemi o partiture da seguire, cercheremo piuttosto di evitare che il pensiero prenda il controllo delle nostre azioni, mentre il corpo con la sua memoria ancestrale e la sua capacità innata di relazionarsi agli altri corpi saprà guidarci con piacere verso un dialogo silenzioso la cui grammatica è lo scambio di peso, la relazione, l’ascolto e la creazione comune, il rispetto reciproco.

SU COSA LAVOREREMO:
– Entrare in relazione non verbale;
– L’ascolto degli altri e dello spazio;
– La comunicazione attraverso lo strumento pelle;
– Dialogare attraverso la direzione ed il movimento;
– Lo scambio di peso, il controbilanciamento e lo sbilanciamento;
– Offrire un supporto, approfittare di esso per affidare il nostro peso ed andare altrove;
– Scorrere e ruotare sul punto di contatto;
– Danzare in sicurezza, per sé e gli altri.

PROGRAMMA:
Domenica 11 novembre 2018
10:00-13:00 lezione
13:00- 14:30 pausa
14:30- 18:00 lezione e mini Jam

Costo del laboratorio € 30,00

Cos’è la Contact Improvisation
La C. I. è una danza che esplora la ricerca sulla comunicazione possibile attraverso il contatto tra due o più persone, che si muovono insieme mantenendo un dialogo fisico spontaneo ed improvvisato di condivisione di peso e momentum. Si basa su fiducia reciproca, ascolto, fluidità ed equilibrio.
E’ nata negli USA nei primi anni ’70 dal lavoro di un gruppo di danzatori guidato da Steve Paxton per esplorare nuove possibilità di movimento e di comunicazione.
La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza. Praticata inizialmente come training per i danzatori, ora è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.
https://vimeo.com/112809935

Cos’è una Jam
La Jam è uno spazio-tempo in cui i fruitori della Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea (non è una lezione, né è previsto un pubblico). Sia le persone che hanno conoscenza della tecnica, sia i semplici interessati, si cimentano a danzare insieme nella Jam.

Per info e prentazioni 
349 6789692 – 349 8363589


Performers

CI.NA – Contact Improvisation Napoli

CI.NA – Contact Improvisation NApoli è un gruppo basato a Napoli che da più di 4 anni organizza e promuove lezioni, jam, workshop e residenze di Contact sul territorio campano.
Fanno parte del gruppo e condurranno il workshop: Davide Giacobbe (dal 2000 pratica teatro, teatrodanza, teatro sensoriale ed è uno degli organizzatori del Contact Camp , evento internazionale in natura di pratica e ricerca sulla C.I.), Mela Belletto (danzatrice aerea e contemporanea si dedica allo studio della Contact impro partecipando a diversi festival, residenze e lab internazionali integrando inoltre lo studio delle pratiche somatiche) e Lidia Marinaro (dal 2002 studia e pratica danza classica e moderna ed in seguito danza contemporanea, in particolare approfondisce le tecniche di composizione istantanea e contact improvisation. Dal 2015 è insegnante certificata di Danceability®).

Pagina Facebook: www.facebook.com/contactnapoli/
Sito Web: www.contactnapoli.it