Workshop di Teatro Comico Napoletano con Vincenzo De Luca

“Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.”
(E. DE FILIPPO)

La lunga tradizione del #teatro comico napoletano è legata indubbiamente al nome dei De Filippo: il rigoroso Eduardo, la maschera di Peppino, la severità di Titina ci hanno regalato momenti esilaranti interpretando i personaggi ai quali , oggi, siamo affezionati come fossero componenti della nostra famiglia e appunto intorno a vicende familiari si svolgevano le storie impresse nella nostra memoria. Bastava un tavolo e tre sedie per trascinare lo spettatore in vicende comiche che ci strappavano una risata quando meno ce lo aspettavamo. La tecnica della recitazione naturale, tempi comici e talento da vendere, così si creava la magia sulle tavole di un palcoscenico.
Questo workshop è rivolto ad un pubblico vasto e mira a creare un gruppo eterogeneo di amanti del teatro comico napoletano al quale proporre testi di famosi drammaturghi partenopei: i fratelli De Filippo su tutti, hanno reso popolare la comicità partenopea con le loro commedie scritte, dirette e interpretate in modo sublime. Prendendo in considerazione alcune tra le più famose commedie della produzione dei figli di Scarpetta, seguiremo le preziose indicazioni di questi geniali artisti per far rivivere quella comicità matematicamente perfetta, spontanea ed esilarante. Ci metteremo in gioco con monologhi, atti unici e sketch per divertirci a sperimentare i perfetti meccanismi comici che hanno fatto la storia del teatro napoletano.

Il workshop si svolgerà il 28 ottobre alle ore 16:00 presso la Scuola Civica Alma d’Arte.
Per info e prenotazioni 348 934 2572

BIO VINCENZO DE LUCA

Vincenzo De Luca, classe ’79, attore. Diplomato presso l’Accademia Internazionale di Teatro “Circo a Vapore” di Roma e SOLOT Compagnia Stabile di Benevento. Ha approfondito il suo percorso artistico con stage teatrali tenuti da Arca Azzurra Teatro e Ugo Chiti, Ermanna Montanari, Laura Curino, Claudio di Palma e Ciro Damiano, Mimmo Cuticchio, Antonio Fava
Ha fatto parte della Compagnia Luigi De Filippo.